martedì 13 dicembre 2011

Come alle terme ma a casa nostra: la SPA privata


Chi di noi non ha mai sognato di vivere in una SPA? O, almeno, di passarci ogni fine settimana? Chi non desidera essere coccolato al termine di una giornata d'inferno? Beh, un pò tutti.

Lasciando da parte queste utopie, si potrebbe sempre provare a portare la SPA a casa nostra, no? Non ci vuole molto, solo un pò di organizzazione, qualche accessorio a buon mercato e tanta voglia di viziarsi (e di questa se ne trova quanta se ne vuole).

Tanto per cominciare non possono mancare le candele: colorate, profumate, piccole e grandi, ci sono per tutti i gusti e costano pochissimo; poi ci servono olii profumati, da massaggio, con fragranze rilassanti (come jasmine, mejorana) e contenenti elementi idratanti ed elasticizzanti (karitè, monhoi); un paio di teli da bagno, quelli in spugna soffici e avvolgenti; un pò di musica, solo melodia, non deve avere testi o parole perchè distraggono e deviano la concentrazione sull'attività di rilassamento di cui si deve godere. Ci vorrebbero, ma sono opzionali, dei fiori finti, per creare un minimo di coreografia, possibilmente di stoffa e non di carta, altrimenti con i vapori si affloscerebbero.
Ora possiamo cominciare: non importa se non abbiamo la vasca, la doccia va bene lo stesso.
Portiamo la temperatura del bagno a circa 25°, accendiamo le candele, posizioniamo i fiori, a nostro gusto, per decorare la stanza e darle un altro aspetto; accendiamo lo stereo, senza alzare il volume, la melodia deve essere delicata e riempiamo la vasca da bagno (la temperatura deve aggirarsi intorno ai 36°) oppure apriamo l'acqua della doccia, appena raggiunge il grado desiderato entriamo in modo da non sprecare molta acqua. 

Nel caso della vasca da bagno, versiamo alcune gocce di olio essenziale profumato ed immergiamoci fino alla base del collo (munirsi di un asciugamano morbido che funga da cuscino) e, creando piccoli movimenti con le braccia (in modo da poter approfittare anche di un leggero massaggio), godiamoci le piccole onde che si formano e che si muovono sulla superficie dell'acqua. Il tempo giusto, d'immersione, è di circa 10 min. in modo che il nostro corpo abbia tutto il tempo di rilassarsi e assorbire le proprietà degli olii. Possiamo viziarci, sorseggiando un succo di frutta fresco e dissetante (non troppo freddo), oppure un frullato e, per chi ha voglia di fare le cose in grande, può anche prepararsi un cocktail analcolico che funga da aperitivo, oppure va benissimo anche una tisana (per le amanti del benessere assoluto). Prima di uscire dalla vasca, apriamo la manica e alterniamo per circa un minuto getti d'acqua calda ad acqua fredda.

Nel caso della doccia, insaponare il corpo con gli olii e procedere a delicati ed ampi massaggi, frizionando sui muscoli delle cosce, delle spalle e delle braccia (restando sotto il getto, dal lato della schiena, in modo da beneficiare del massaggio naturale dell'acqua, sulle spalle e alla base del collo); dopo il risciacquo, si può procedere ad una seconda passata fatta con uno scrub o un guanto di crine. Dopo di che si possono alternare per circa un minuto getti d'acqua calda ad acqua fredda. Evitare di intrattenersi, per evitare sprechi d'acqua.

Una volte uscite, avvolgiamoci in un morbido asciugamano e aspettiamo qualche minuto, prima di passare allo step successivo, in modo da godere dei benefici del bagno (o doccia) e prolungare il rilassamento. Se non lo abbiamo fatto prima o chi avesse fatto la doccia, possiamo intrattenerci, in questi minuti di relax, sorseggiando qualcosa.

Una volte asciugate passiamo ai massaggi con gli olii che abbiamo scelto e ai trattamenti viso, in base alle nostre esigenze

Dopo queste coccole, possiamo proseguire con un pranzo, o una cena, leggeri che completino gli steps verso il benessere più totale.

Per la sera, prima di addormentarsi possiamo continuare con le coccole, p. es: riscaldiamo una borsa dell'acqua calda e infiliamola nel letto nella zona dei piedi, aspettiamo qualche minuto e intanto accendiamo un paio di candele (attenzione a dove accenderle, fare in modo che dove le poggiate non ci sia nient'altro) così risparmiamo pure sulla corrente; possiamo scegliere se ascoltare un pò di musica, adesso va bene qualunque tipo oppure leggere un libro o la rivista che siamo comprate, durante il giorno, e che non abbiamo ancora avuto il tempo di sfogliarla; indossiamo il pigiama ed infiliamoci nel letto, il relax che ci porterà dritte tra le braccia di Morfeo è assicurato.

Alla prossima!!! Besosss!!!

6 commenti:

  1. Beh che dire....mi ha rilassato gia' la descrizione!!! Io ho la vasca con l'idromassaggio, così' completo l'opera spa!!! Un bel massaggino con un po' di olio profumato, una bella maschera all'argilla rosa..e via!!!
    Ciao Carissima!!

    RispondiElimina
  2. @frgringe beh, ancora più fortunata! Buon relax!

    RispondiElimina
  3. bhè allora nn vedo l'ora di traslocare nel nuovo "nido" per sperimentare...;)bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...