venerdì 30 dicembre 2011

Uno sguardo sul futuro e imparare "l'arte del piacersi"


Per salutare il 2011 ho deciso di dedicargli (e dedicarvi) questo post, perchè mi sembra giusto mostrargli un pò di riconoscenza. Riconoscenza per un anno che mi ha dato tutto, con la nascita di Elena; certo mi è stato anche tolto qualcosa ma, fin quando la mia famiglia sta bene, tutti intorno a me sono sereni e poter vedere mia figlia sorridere al mondo intero (anche alle persone che vede in televisione) mi convinco che va sempre tutto per il meglio.

Per me le feste di Natale sono state un momento di riflessione e amarezza: ricordo il primo Natale senza la mia adorata nonna e ricordo quel 31 dicembre del 1999 quando, mentre tutti salutavano il vecchio millennio, io dicevo addio all'altra mia nonna, venuta a mancare proprio quel pomeriggio. 
Ma quest'anno, grazie a mia figlia, ho recuperato quella gioia che il Natale regala, senza dimenticare di rivolgere un pensiero a chi, nel 2011, è stato meno fortunato di me: il primo abbraccio va alla famiglia di Marilena (MissFrizzy come la chiamo io), a tutte le mamme che passeranno questo Natale senza i loro angeli, a tutte quelle persone che saranno lontane dalle loro famiglie, ai bimbi dei reparti pediatrici, alle persone anziane, sole nelle loro case o nel letto di un reparto ospedaliero.

Ma, un pensiero positivo, col sorriso sulle labbra è dedicato a tutti quelli che mi vogliono bene, ma anche a quelli che non me ne vogliono (tanto a Natale si è tutti più buoni, me compresa), alle mie amiche "youtubiane", quelle virtuali e quelli che in quest'anno ho avuto il piacere di conoscere di persona; alle mie amiche di avventura sul tubo: in primis "sua altezza" Valentina, che mi accompagna non solo nei video che dividiamo ma anche nella vita di tutti i giorni; Alessandra che riesce sempre a farmi ridere con la sua sottile ironia, Rita e Antonia (perchè sono le prime ad aver conosciuto di persona e quindi non posso dimenticarmi di loro), Clotilde e la sua meravigliosa famiglia, Claretta e tutto lo staff di Reader's Bench e poi tutte le altre amiche (posso definirvi così?) che sono tanto care con me e pronte a sostenermi, come hanno fatto in occasione dell'apertura del mio nuovo canale.

Nel 2011 tante cose son cambiate: i miei orari e le mie priorità sono scanditi dai gridolini di Elena ma, ho anche acquisito la consapevolezza che "mamma è bello" ma mai dimenticarsi di essere anche donna e moglie. Ho rivisto e modificato le mie beauty routine per recuperare la mia forma fisica e mantenere quel pò che la gravidanza non ha toccato; mi son concessa qualche regalino e, quando è stato possibile, qualche lusso perchè, un premio ogni tanto ci voleva, per gratificarsi e per sentirsi sempre in gioco, perchè voglio essere una mamma "super" per mia figlia ma, voglio continuare ad essere una moglie "wow" per mio marito.

Ho imparato "l'arte del piacermi" ascoltando i miei desideri e cercando di soddisfare qualche esigenza recondita; mi sono coccolata quando ho potuto e aspettato con pazienza il momento giusto per dedicarmi a me stessa. Ho imparato a lagnarmi di meno e ad agire, senza perdere tempo (soprattutto perchè quando hai un figlio ti accorgi che il tempo non basta mai e 24 ore sono sempre troppo poche); ho smesso di crogiolarmi nell'angoscia di non riuscire a fare tutto e mi sono armata di costanza per cercare di portare a termine almeno il 50 per cento di quello che ho cominciato, tanto poi al resto provvederò con calma quando posso. Ho imparato a terminare i progetti cominciati e lasciati a metà prima di avviare quelli nuovi; ho raggiunto delle mete che mi ero prefissata e me ne sono proposte di nuove; ho messo fine a situazioni che mi creavano disagio e aperto le porte ad altre più entusiasmanti; ho deciso di puntare al meglio ma di accontentarmi anche del discreto, soprattutto se guadagnato con sforzi e con onestà. In definitiva ho cercato di migliorarmi in tutto e per tutto per piacermi di più e per stare sempre meglio in mia compagnia.
A chi mi chiede consiglio dico sempre di far tesoro dei propri errori senza troppi rimorsi e cercare di crearsi, per il futuro, meno rimpianti. Mai lasciare nulla di intentato e armarsi di tanta pazienza per riuscire ad arginare gli ostacoli che sembrano difficili perchè tanto, ormai, non è un segreto più per nessuno che oggi niente è facile e niente ci viene regalato.   
In ultimo non posso dimenticarmi delle persone che popolano la mia vita reale, quella fisica, di tutti i giorni; grazie a Gabriella, che oltre ad essere un'amica preziosa è anche la madrina" fatata e malandrina" di Elena, a Claudia, che in questi ultimi 20 anni resta una costante presenza inossidabile ed armoniosa, a Loredana diventata, oltre che una cara amica, un'eccezionale consigliera, a Diana che detiene il primato per avermi fatto sorridere di più.
Un augurio di un sereno fine 2011 e di un ottimo inizio 2012.

Alla prossima!!! Anzi, al prossimo anno!!! Besosss!!!



5 commenti:

  1. tanti auguri amica mia, nell'attesa di poterceli fare di persona! bacioni a te, Tomas ma soprattutto ad Elena

    RispondiElimina
  2. @Valentina grazie carissima compagna d'avventure :) un abbraccio al tuo maritino e alle "principine"

    RispondiElimina
  3. Colpito ed affondato.....
    Mi hai fatto riflettere e soffermare su quello che realmente deve contare per ognuno di noi. Anche io devo ringraziare il 2011, mi ha dato tanto, mi ha dato Flavia..La aspettavo da tanto.. e ogni volta che la guardo mi rendo conto che tante sofferenze hanno dato un frutto meraviglioso! Che dire Floriana grazie anche a te che mi hai fatto compagnia con i tuoi blog ed il tuo canale anche perchè noi donne non dobbiamo sempre e solo combattere ma anche come dici tu stessa viziarci e coccolarci. Ce lo meritiamo. Un bellissimo 2012 anche a te!

    RispondiElimina
  4. @robertafly07 grazie a te cara. Un buon e sereno 2012 a te e alla tua topolina :) un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Qué bonito todo lo que has escrito en este post, Flo!Acabo de descubrir que tenías un nuevo blog y un nuevo canal!He estado bastante apartada de todo esto con el cambio que ha dado mi vida.Afortunadamente sigo teniendo a mi enanito conmigo y eso da fuerzas para seguir adelente. Mucha suerte en esta nueva aventura.Besos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...