mercoledì 26 dicembre 2012

L'arte del gusto tra sapori tradizionali e ricercati

Ho deciso di dedicare l'ultimo post di quest'anno, ad uno dei miei nuovi progetti per quanto riguarda il mio blog: la cucina.

In contemporanea ai video ricette, di cucina spagnola, che caricherò sul mio canale, scriverò recensioni di luoghi (e tutto ciò che ne concerne) dove ho mangiato e dove mi sono trovata bene.

Comincio con un ristorante che ha aperto quest'estate e che, in questo periodo, sta vivendo un momento davvero speciale: I Briganti, ubicato nel centro storico di Avellino.


 Avevo già mangiato in questo posto ma, recentemente, ci sono tornata, molto volentieri e con una buona scusa: ho regalato un pranzo a Tomas; l'occasione era celebrare il terzo anniversario del suo dottorato e fargli una bella sorpresa come regalo di Natale.

Abbiamo cominciato con un antipasto di benvenuto, gentilmente offertoci: canestrino di patate con gorgonzola e noci, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosato, leggermente frizzante.
Il delizioso canestrino si presentava in modo semplice e rustico, la crosta di patate contrastava, piacevolmente, con il ripieno caldo e morbido di gorgonzola. Gustoso e molto delicato.



Tomas ha poi ordinato un primo piatto: zuppa di castagne, fagioli e porcini al profumo di rosmarino; io, invece ho chiesto un antipasto: sfogliatina di zucca, zucchine e pomodori secchi con mandorle tostate. Due scelte davvero interessanti; la zuppa era squisita, per nulla pesante, gli ingredienti molto ben bilanciati e nessun sapore sovrastava sugli altri. Il sapore non era forte e la textura risultava davvero gradevole al palato.

Il mio antipasto era molto simpatico, la sfoglia calda e delicata, nascondeva un ripieno davvero gustoso, tra il dolciastro della zucca e l'aspro dei pomodori secchi, il tutto ben stemperato dalle mandorle, che gli davano quel tocco croccante molto piacevole.


Di secondo io ho preso una classico della nostra cucina locale: salsiccia e scamosciata con contorno di friarielli; è uno dei miei piatti preferiti, adoro soprattutto i friarielli. Il piatto era molto semplice, rustico e saporito, per nulla salato e i friarielli erano freschissimi.


Tomas, invece, ha puntato su qualcosa di più elaborato: baccalà fritto in pastella di zucchine e carote su passatina di ceci. Una scelta davvero raffinata, il pesce era fresco e saporito e la pastella era molto fine e per nulla pastosa, non copriva il gusto del resto degli ingredienti.


Il pranzo si è concluso con una selezione di pasticcini originali e molto golosi.


A parte l'aver mangiato molto bene, il locale ci piace perchè presta molta attenzione alla cura dei dettagli. Ogni piatto è servito in modo particolare ed originale. 


Brillante e soddisfacente è la scelta dei vini, una varietà ricercata delle cantine più famose dell'Irpinia, regione nota per i suoi fantastici vini, uno su tutti il greco di Tufo. Ogni vino è  sapientemente indicato per accompagnare ogni portata che viene proposta dal menù.




Il locale nel suo insieme è caldo e accogliente, con un design interno che va dal rustico al contemporaneo, dall'antico al moderno. Anche nell'arredamento, nella scelta dei colori e dei tessuti, tutto è stato studiato con grande attenzione e partecipazione.







Tanto in inverno, quanto in estate il ristorante propone una serie di portate, sia a pranzo che a cena, perfettamente in sintonia con la stagione; le pietanze sono tutte rivisitate e proposte in modo unico e ricercato.
D'estate è possibile gustare l'aperitivo in una grotta, dove viene allestita una suggestiva scenografia per dare un originale benvenuto agli ospiti e permettergli di gustare una scelta di vini, formaggi e salumi davvero interessante. Inoltre, sempre in questa stagione, è possibile gustare la carne cotta direttamente sulla brace e mangiare nella terrazza adiacente alla grotta.

Insomma, se vi capita di visitare la verde Irpinia, fate un salto al centro storico e visitate questo ristorante unico nel suo genere in tutta la zona.
I Briganti sarà il responsabile del catering del cenone di fine anno, organizzato dal teatro Carlo Gesualdo.

Vi lascio la pagina facebook (clicca qui) alla quale fare riferimento, anche per ammirare alcune suggestive foto della location.

Allora, prossimo appuntamento culinario, per il nuovo anno, sul mio canale.

Buon fine d'anno a tutti!!!!!!!!

Alla prossima!!! Besosss!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...